giovedì 13 dicembre 2012

Ricetta biscotti di Pippicalzelunghe



La ricetta di questi biscotti è svedese, si perchè, per chi non lo sapesse Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efrasilla Calzelunghe (questo il suo nome completo) arriva all'improvviso nella tranquilla cittadina svedese di Visby (nell'isola di Gotland) e va a vivere da sola a Villa Villacolle. Ed è lì che cucina il giorno di Natale questi fantastici biscotti che piacciono a tutti i bambini del mondo.
Ingredienti per i biscotti di Pippi:
300 gr. di burro, 5 dl di zucchero (400 gr.), 1 dl di sciroppo di zucchero, 1 cucchiaio di zenzero, 2 cucchiai di cannella in polvere, 1 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere, 2 cucchiaini da thé di cardamomo in polvere, 1 cucchiaio di bicarbonato in polvere, 2 dl di acqua, 1 ½ litro di farina (900 gr).
Lavorate il burro con lo zucchero e lo sciroppo di zucchero. Aggiungete le spezie, il bicarbonato, l’acqua e alla fine una parte della farina. Mettete il composto su un piano di lavoro infarinato ed iniziate a lavorare la pasta aggiungendo tutto il resto della farina. Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 24 ore.
Il giorno dopo tiratela sottile sottile e ritagliate i biscotti natalizi con le apposite formine.
Cuocete in forno a 180° per 4-5 minuti.

2 commenti: